lunedì 2 febbraio 2009

IMPASTO PER PASTA BRIOCHES
1 kg di farina 00
500g di acqua tiepida
100g di strutto
50g lievito di birra
100g di zucchero
20g di sale
Impastare prima farina e strutto,aggiungi sale e zucchero e infine il lievito sciolto nell'acqua tiepida.Impasta bene il tutto(non ha bisogno di molta lavorazione,va bene 5 minuti).Fai riposare 1 ora e mezza;riprendi l'impasto e lavoralo un pò,e se devi fare i pezzi di rosticceria fai tanti mucchietti di impasto grandi un pò meno di un pugno,considerando che in forno gonfiano.Se si deve fare la pizza si stende su una teglia o più teglie oleate.Se invece serve per fare delle torte salate,ne vengono due grandi,stendi il primo disco,farcisci e copri con il secondo disco.Per quanto riguarda i pezzi,non devono essere stesi con il mattarello ma a mano,vengono farciti e ben chiusi a mò di calzone e spennellati con del tuorlo di uovo per dare la doratura in cottura.Infornare a 190 gradi per circa dieci minuti,il tempo dovete calcolarlo a secondo del vostro forno,io ho quello ventilato e vogliono poca cottura,comunque appena vedete che sono ben dorati li potete uscire.

2 commenti:

  1. Da tenere presente per la prossima fetsa di compleanno delle mie due piccole pesti!!!

    RispondiElimina
  2. io ho fatto per tutti e tre i compleanni del mio piccolo una gran figura,tutti mi hanno chiesto in quale gastronomia mi ero servita......tutta farina del mio sacco!!!!!

    RispondiElimina